Annullamento assicurazione auto, moto, furgone e casa
In caso di vendita, distruzione, esportazione definitiva all’estero, cessazione della pubblica circolazione o demolizione, puoi richiedere l’annullamento del contratto di assicurazione auto, moto o furgone e ricevere il rimborso del premio RC pagato e non goduto al netto dell’imposta e del contributo Servizio Sanitario Nazionale.
Per i ciclomotori, non muniti del certificato di circolazione e della targa prevista dal DPR n.153/2006, invece, l’annullamento del contratto è consentito solo in caso di demolizione.
Per la polizza casa e famiglia, puoi richiedere l’annullamento del contratto di assicurazione nei casi di vendita della casa, scadenza del termine di locazione o distruzione totale del bene.
Come fare per chiedere l'annullamento del contratto auto, moto e furgone?
Per richiedere l’annullamento, inviaci:
- la richiesta scritta di annullamento del contratto. Qui trovi l’apposito modulo da compilare (o se preferisci ricopiane il contenuto)
- l’atto di alienazione del veicolo, in caso di vendita
- l’attestazione del P.R.A. comprovante la restituzione della carta di circolazione o del DUC (Documento Unico di Circolazione) e delle targhe, in caso di distruzione, esportazione definitiva all’estero o cessazione della pubblica circolazione del veicolo
- il certificato (rilasciato da un centro di raccolta autorizzato o da un concessionario o succursale di case costruttrici) che attesti, in caso di demolizione, l’avvenuta consegna del veicolo
- la dichiarazione di aver distrutto il certificato di assicurazione e l’eventuale carta verde del veicolo.
I documenti possono essere inviati via email: accedi alla tua area personale my Verti, vai nella sezione Polizze e Richiedi assistenza attraverso il form dedicato.
Ricevuta la documentazione, ti viene rimborsata la parte di premio relativa alla Responsabilità civile per il periodo non goduto, al netto dell’imposta e del contributo Servizio Sanitario Nazionale.
Il contratto viene annullato dalle ore 24.00 del giorno in cui il veicolo è stato alienato.
Come fare per chiedere l'annullamento del contratto in caso si morte del proprietario e/o del contraente?
Per richiedere l’annullamento della polizza in caso di decesso del proprietario e/o contraente, inviaci:
- certificato di morte
- la richiesta scritta di annullamento firmata da tutti gli eredi. Qui trovi il modulo di annullamento in caso di decesso di proprietario e contraente, qui il modulo di annullamento in caso di decesso del solo proprietario
- la dichiarazione di aver distrutto il certificato di assicurazione e l’eventuale carta verde del veicolo
- autocertificazione con l’elenco degli eredi, completa di luogo, data di nascita e quota del patrimonio ereditario spettante
- copia della carta d’identità di tutti gli eredi.
I documenti possono essere inviati via email: accedi alla tua area personale my Verti e Richiedi assistenza attraverso il form dedicato Annullamento/Cessione.
Alla ricezione dei documenti, procediamo all’annullamento della polizza e al rimborso all’erede legittimo del premio netto non goduto delle garanzie in polizza a esclusione di Assistenza stradale e Tutela giudiziaria.
In presenza di più eredi, l’importo dovuto viene rimborsato a ciascun erede in base alla quota di patrimonio spettante oppure a favore di un solo erede in base alla preferenza indicata nel modulo in allegato.
Per maggiori informazioni consulta il Set Informativo presente in fondo alla pagina.
Come fare per annullare il contratto della polizza casa e famiglia?
Per richiedere l’annullamento della polizza casa e famiglia, inviaci una richiesta scritta di annullamento del contratto. Qui il modulo relativo: scaricalo e compilalo (o se preferisci ricopiane il contenuto).
Ricevuta la richiesta di annullamento e verificata la tua situazione assicurativa, provvediamo ad annullare il contratto e a restituirti la parte non goduta del premio assicurativo, al netto delle imposte.