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Sinistri
In queste pagine trovi le risposte alle domande più frequenti.
Scegli l’argomento che desideri approfondire:
Da sapere in caso di sinistro
Cosa devo fare in caso di incidente?
Compila subito la Constatazione amichevole d’incidente in ogni sua parte, firmala e falla firmare all’altro conducente. Trattieni per te due copie leggibili.
Puoi aprire direttamente online il tuo sinistro: accedi alla tua area personale my Verti, vai alla polizza sulla quale hai avuto il sinistro e clicca su Apri un sinistro.
In alternativa, contatta i nostri consulenti al numero +390236617100 entro tre giorni dall’incidente, dal lunedì al venerdì ore 8.00-20.00 e il sabato ore 8.00-14.00, e tieni a portata di mano la Constatazione amichevole. Se hai acquistato anche la garanzia Assistenza stradale, la centrale operativa del nostro partner MAWDY è a tua disposizione 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, al numero +390236617099.
Che cosa succede dopo aver denunciato l'incidente?
La pratica viene assegnata ad un liquidatore che ti segue fino alla definizione del danno. Inoltre, puoi seguire lo stato di avanzamento della gestione del tuo sinistro direttamente online in modo facile e veloce! Accedi alla tua area personale my Verti, vai alla polizza e clicca su Apri un sinistro.
Perché compilare la CAI, la constatazione amichevole di incidente (il cosiddetto modulo blu)? Come deve essere compilata?
Una CAI ben compilata è sicuramente il primo elemento che facilita e velocizza la gestione del sinistro. E per te questo significa ricevere prima il risarcimento del danno subìto. Di seguito l’elemco degli elementi indispensabili da inserire nel modulo blu per la gestione del Risarcimento Diretto:
- data del sinistro
- generalità delle parti coinvolte (conducenti e/o assicurati)
- targhe dei veicoli
- nomi delle Compagnie di assicurazioni dei veicoli coinvolti
- dinamica dell’incidente (metti una crocetta nei casi indicati nel modulo oppure disegna/descrivi il sinistro nell’apposito spazio)
- firme
Ricorda di compilare, con le informaizoni a tua disposizione, anche questi campi utili alla gestione del tuo sinistro:
– l’eventuale presenza di feriti
– l’eventuale presenza di testimoni, con relativo nominativo, se ne sei a conoscenza
– l’eventuale intervento delle Autorità con specifica: Vigili Urbani, Polizia, Carabinieri.
Verti aderisce all’accordo con le associazioni dei consumatori sulle controversie relative ai sinistri RC Auto?
Sì, Verti fa parte delle assicurazioni che hanno aderito alla procedura di conciliazione per le controversie derivanti da sinistri RC Auto.
Approfondisci le caratteristiche della tua assicurazione auto
Come si modifica la classe di merito ministeriale a seguito di sinistro?
Per le annualità successive a quella di stipula, il contratto è assegnato, all’atto del rinnovo, alla classe CU di pertinenza in base alla tabella delle regole evolutive (vedi Condizioni di Assicurazione Auto) a seconda che Verti, nel periodo di osservazione, abbia o meno:
- pagato un sinistro RCA con percentuale di responsabilità maggiore al 50%
- pagato un sinistro con responsabilità paritaria solo nel caso in cui sia già stato pagato un sinistro con responsabilità paritaria e la percentuale di responsabilità “cumulata” supera il 50%.
Per riparare il danno devo obbligatoriamente rivolgermi alle carrozzerie convenzionate?
Non sei obbligato. Con Verti hai, però, la possibilità, in caso di sinistro, di rivolgerti alle carrozzerie convenzionate, ossia carrozzerie accuratamente selezionate e presenti in modo capillare su tutto il territorio nazionale.
In più, se la tipologia di sinistro lo consente, presso questi centri convenzionati puoi far riparare il danno della tua auto senza alcun esborso di denaro.
Seleziona la carrozzeria convenzionata a te più comoda direttamente in fase di apertura online del tuo sinistro e non pensarci più. Accedi alla tua area personale my Verti, vai alla polizza, clicca su Apri un sinistro e segui la procedura guidata.
Che cosa succede se l'incidente avviene lontano dalla sede di Verti?
Nessun problema. Apri il tuo sinistro online direttamente dalla tua area personale my Verti. È facile e veloce! Vai alla polizza e clicca su Apri un sinistro. Una volta aperto il sinistro, puoi anche seguirne lo stato di avanzamento. In più, con Verti hai a disposizione una vasta rete di periti, medici-legali e centri convenzionati presenti in modo capillare su tutto il territorio nazionale per garantire un servizio semplice, efficiente e tempestivo.
Come posso evitare lo scatto della classe di merito a seguito di sinistro?
In caso di sinistro liquidato secondo la procedura di Risarcimento Diretto, devi rivolgerti alla CONSAP. È infatti l’unico ente autorizzato a comunicare la cifra da rimborsare. A procedura ultimata, è la stessa CONSAP a comunicarci l’avvenuto pagamento, provvediamo a ripristinare la classe di merito e a comunicartelo. Invece, per i sinistri ai quali non è applicabile la procedura di Risarcimento Diretto, puoi procedere a rimborsare direttamente Verti. Ovvero alla scadenza della polizza è possibile rimborsare gli importi liquidati per sinistri avvenuti nel periodo di osservazione precedente al rinnovo stesso, purché interamente definiti.
Il soccorso stradale copre il traino dal luogo del guasto/sinistro fino alla mia abitazione?
Il soccorso stradale, offerto da MAWDY, trasporta, senza alcun esborso (se hai la garanzia Assistenza stradale inclusa in polizza), la tua auto fino all’officina della rete di assistenza più vicina con una distanza massima chilometrica di 80 Km andata e ritorno dal luogo del guasto o del sinistro.
Che cosa devo fare se si rompe un cristallo?
In caso di rottura cristalli, per prima cosa, verifica la presenza della garanzia Cristalli nella tua polizza auto Verti. Poi, apri il tuo sinistro online direttamente dalla tua area personale my Verti. Nella sezione Polizze, clicca su Area sinistri e segui la procedura guidata. Durante il flusso di apertura del sinistro, puoi anche scegliere Carglass come centro convenzionato per la sostituzione del cristallo danneggiato, nei limiti del massimale di polizza oppure per la riparazione del vetro. Per la riparazione del vetro non è prevista alcuna franchigia.
Che cos'è la tabella della sinistrosità pregressa dell'attestato di rischio e cosa cambia?
È la tabella indicata nell’attestato di rischio che riporta la storia assicurativa degli eventuali incidenti relativi al veicolo. A partire dal 1° gennaio 2019 questa tabella viene progressivamente ampliata fino a 10 anni complessivi (+ l’anno in corso).
Che cos'è un sinistro tardivo?
È un sinistro pagato, in tutto o in parte, negli ultimi 60 giorni di validità del contratto RC, o dopo la scadenza del contratto stesso, che non viene indicato nell’attestato di rischio in caso di cambio di compagnia da parte dell’assicurato responsabile.
Che cos'è il codice IUR - Identificativo Unico del Rischio e a cosa serve?
È un codice, inserito nell’attestato dal 1° agosto 2018, che identifica il rischio relativo al veicolo assicurato e al suo proprietario (o, se diverso, ad altro avente diritto all’attestato: locatario /usufruttuario/ acquirente con patto di riservato dominio). Consente di aggiornare, nella Banca Dati attestati, la Tabella di sinistrosità pregressa con i sinistri “tardivi”.
Che cos'è la procedura di recupero dei sinistri tardivi e a che cosa serve?
È la procedura che prende in carico i sinistri “tardivi”, trasmessi obbligatoriamente alla Banca Dati attestati dalla compagnia di provenienza dell’assicurato, e li comunica alla Compagnia che assicura successivamente il veicolo.
Cosa succede alla classe di merito dopo il recupero del sinistro tardivo?
Una volta accertato il sinistro con la procedura di recupero, la compagnia assicurativa aggiorna l’attestato di rischio dinamico a seconda della tipologia di sinistro pagato (ex. sinistro con responsabilità esclusiva oppure paritaria). Alla scadenza contrattuale la classe di merito subisce l’evoluzione a seconda della tipologia di sinistro pagato.
A chi va indirizzata la richiesta di informazioni sul sinistro tardivo recuperato e incluso nell'attestato di rischio?
L’eventuale richiesta di informazioni sul sinistro “tardivo” va indirizzata alla compagnia di provenienza che lo ha pagato. Per individuare tale compagnia, il contraente, o il proprietario del veicolo, possono rivolgersi all’assicuratore con cui è in corso il contratto RC o all’ultimo assicuratore che ha assicurato il veicolo stesso.
Ho avuto un sinistro quest'anno, posso sapere l'importo ed eventualmente rimborsarlo? Come?
A seguito dell’entrata in vigore del Risarcimento Diretto, la procedura per rimborsare il sinistro ed evitare quindi lo scatto della classe di merito è differente a seconda dalla data in cui il sinistro ha avuto luogo:
- per gli incidenti avvenuti prima del 1° febbraio 2007 o per i quali non sia stato possibile applicare il Risarcimento Diretto, purché siano stati interamente definiti, puoi contattare i nostri consulenti al numero +390236617100, ti daranno tutte le informazioni necessarie. Ricordati che puoi avvalerti di questa possibilità alla scadenza del contratto
- per gli incidenti avvenuti dopo il 1° febbraio 2007, per i quali sia stato applicato il Risarcimento Diretto, occorre rivolgersi alla CONSAP.
Risarcimento del danno
Per usufruire del Risarcimento Diretto devo avere una CAI (cosiddetto modulo blu) firmata da entrambi i conducenti coinvolti?
Non necessariamente. La procedura di Risarcimento Diretto è applicabile anche se la CAI è firmata solo dall’assicurato Verti.
Tuttavia, è sempre preferibile avere una Constatazione amichevole d’incidente (la CAI appunto) debitamente compilata e firmata da entrambi i conducenti dei due veicoli coinvolti nel sinistro. Questo infatti aiuta a evitare future contestazioni sulla dinamica dell’incidente.
In quali casi NON posso usufruire del Risarcimento Diretto?
I casi nei quali non può essere applicato il Risarcimento Diretto sono i seguenti:
- quando sono coinvolti più di due veicoli a motore
- quando non c’è stato urto diretto tra i due veicoli (es. i mezzi non si sono “toccati” oppure l’ urto è stato solo con il carico sporgente dall’altro veicolo)
- quando non c’è stato urto con il veicolo del responsabile dell’incidente (es. un veicolo causa un incidente ma senza urtare gli altri mezzi)
- quando il sinistro non è avvenuto in Italia
- quando non è stato possibile identificare il veicolo responsabile
- quando anche solo uno dei veicoli coinvolti ha targa estera
- quando l’urto è avvenuto con un rimorchio non agganciato alla motrice (es. carrello o roulotte in sosta o spostati a mano).
In tutti questi casi, devi richiedere alla controparte il risarcimento dei danni subiti, ossia devi rivolgerti alla Compagnia che assicura il veicolo guidato dal responsabile dell’incidente.
Cosa devo fare per chiedere il risarcimento del danno, se non posso usufruire del Risarcimento Diretto?
Nei casi in cui non può essere applicato il Risarcimento Diretto, occorre inviare una raccomandata A/R con la richiesta di risarcimento danni alla Compagnia di assicurazioni della controparte responsabile del sinistro.
La richiesta dovrà contenere i seguenti elementi:
- data, luogo e ora del sinistro
- generalità delle parti coinvolte
- dinamica dell’incidente
- dati dei veicoli coinvolti
- luogo e ora in cui il veicolo danneggiato è a disposizione per l’accertamento dei danni
- indicazione di eventuali lesioni subite
- nominativo di eventuali testimoni o autorità intervenute sul luogo dell’incidente.
Sul sito dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS – www.ivass.it), puoi trovare l’elenco delle compagnie d’assicurazione italiane, con l’indirizzo della sede legale cui inviare la raccomandata di richiesta danni.
Quali sono le modalità di pagamento del danno?
Con Verti hai diverse modalità di pagamento del danno ma privilegia il bonifico bancario per motivi di sicurezza, velocità e trasparenza; ricordati sempre di fornire le tue coordinate bancarie se hai diritto a ricevere un risarcimento o indennizzo.