Home > Tutto online > FAQ > Assicurazione veicoli >
Come cambiare l’assicurazione auto
Se non sei soddisfatto della tua assicurazione auto, puoi tranquillamente cambiare la tua compagnia.
Per farlo devi seguire una semplice procedura da effettuare durante il periodo di scadenza naturale del contratto oppure anche prima della scadenza.
Vediamo nel dettaglio come cambiare l’assicurazione auto, le documentazioni necessarie, oltre che alcuni consigli per velocizzare l’iter senza commettere errori .
Passaggi per cambiare rapidamente compagnia di assicurazione
La procedura per cambiare la propria assicurazione auto è molto semplice.
Dal 2012, con il Decreto Sviluppo Bis, il Governo ha abolito il cosiddetto tacito rinnovo come clausola dei contratti assicurativi.
Mentre prima del 2012 il contratto si rinnovava in automatico, a patto che il cliente non avesse comunicato la disdetta nei tempi stabiliti., oggi questo non avviene più. La tua polizza assicurativa va in scadenza e il contratto in essere si risolve se non procedi al rinnovo entro i 15 giorni successivi alla data di scadenza. Oltre questo periodo di tolleranza, la tua auto non è più coperta dall’assicurazione, obbligatoria per legge, almeno per quanto riguarda la Responsabilità Civile (RC Auto).
Quindi ora, rispetto al passato, cambiare compagnia di assicurazione è molto più semplice.
La tua compagnia, con la quale hai una polizza di assicurazione auto con Responsabilità Civile, è tenuta a mettere a tua disposizione l’attestato di rischio 30 giorni prima della scadenza annuale della polizza.
L’attestato di rischio è un documento nel quale è riportata la storia assicurativa del tuo veicolo e include indicazioni indispensabili per il calcolo del preventivo per l’assicurazione auto come, ad esempio, la classe di merito e il numero di incidenti con colpa nel corso degli ultimi dieci anni.
A partire dal 2015, è stato ulteriormente semplificato questo aspetto, perché l’attestato di rischio ti viene inviato esclusivamente in formato elettronico e puoi recuperarlo facilmente nella tua area personale my Verti.
Documentazione da produrre per cambiare compagnia di assicurazione
In prossimità della scadenza della polizza, puoi semplicemente rivolgerti a una nuova compagnia per calcolare un preventivo e valutare il premio assicurativo, la franchigia e tutte le altre clausole e tutele che potrebbero rendere la tua assicurazione più conveniente e personalizzata.
Con Verti, puoi personalizzare la tua polizza auto con diverse soluzioni. Infatti, hai a disposizione una serie di garanzie accessorie che possono fare al caso tuo, come ad esempio:
- Furto e incendio. Sei al riparo dai danni causati da un tentativo di furto o incendio della tua auto
- Eventi naturali. Ti copre dai danni causati all’auto e optional di serie in caso di eventi naturali imprevedibili, purtroppo sempre più all’ordine del giorno
- Cristalli. Sei coperto per le spese di riparazione o sostituzione dei cristalli auto.
Cambiare compagnia di assicurazione prima della scadenza
Le attuali normative prevedono che la polizza auto abbia una durata massima di 12 mesi e che, prima di questo termine, il contratto non si possa disdire, se non in particolari situazioni.
Nello specifico, puoi procedere con l’annullo prima della naturale scadenza se vendi il tuo veicolo oppure hai deciso di procedere con la rottamazione acquistando una nuova vettura più congeniale alle tue esigenze.
Un altro caso in cui la legge italiana ti permette di annullare prima della scadenza della polizza di assicurazione è quella in cui tu proceda con l’esportazione all’estero della tua auto.
Ultimo caso è quello in cui la tua auto venga rubata.
Se non ci sono queste circostanze, non puoi fare altro che aspettare scadenza del contratto e scegliere la nuova compagnia.
Se la tua auto è stata rubata, venduta o rottamata devi produrre la documentazione necessaria per annullare l’assicurazione, come ad esempio la denuncia che hai fatto presso le forze dell’ordine in caso di furto o il documento rilasciato da chi effettua la rottamazione.
Nel caso in cui tu abbia già pagato tutto il premio assicurativo in un’unica rata e rientri in alcune di queste situazioni per cui puoi richiedere la disdetta, puoi recuperare il premio pagato ma non goduto attraverso la richiesta di rimborso della garanzia RCA. Il calcolo della cifra a cui hai diritto viene effettuato tenendo conto delle regole previste dal Codice delle Assicurazioni Private. In particolare, ti verranno detratte dal rimborso le spese per l’imposta già pagata e per il contributo al Servizio Sanitario Nazionale.
Se stai pensando di cambiare la tua polizza e vuoi scegliere un prodotto con un buon rapporto qualità-prezzo, dai un’occhiata alle offerte per un’assicurazione auto conveniente.