Cambio auto e moto nell’assicurazione: sostituzione del veicolo
Se durante l’anno assicurativo decidi di cambiare veicolo, con Verti puoi sostituire l’auto o la moto assicurata mantenendo la stessa classe di merito.
Come fare per sostituire il veicolo?
Puoi farlo direttamente online: accedi alla tua area personale my Verti.
La sostituzione del veicolo direttamente online al momento è possibile solo per le auto e può essere l’occasione giusta per aggiornare o verificare la correttezza dei dati inseriti al momento dell’acquisto.
Inoltre, puoi anche decidere di aggiungere garanzie che non avevi incluso nella polizza auto precedente. Ad esempio, potresti voler assicurare la tua nuova auto contro il rischio di Furto e incendio.
Per la polizza moto, invece, chiama il nostro Servizio Clienti al numero +390236617100 dal lunedì al venerdì ore 8.00-20.00 e sabato 8.00-14.00, giorni festivi esclusi.
In caso di integrazione di premio, puoi pagare direttamente al telefono con carta di credito. Se invece scegli il bonifico bancario, invia poi la ricevuta di pagamento via email.
Per qualsiasi altra informazione, puoi consultare il Set Informativo che trovi in fondo a questa pagina.
Quali sono le condizioni per sostituire il veicolo online?
Per sostituire online l’auto assicurata è necessario che la situazione amministrativa e contabile della tua polizza sia regolare e che siano presenti i seguenti requisiti:
- la sostituzione dell’auto in polizza può avvenire solo nel caso di vendita/consegna in conto vendita del veicolo assicurato, demolizione, distruzione, rottamazione o esportazione definitiva all’estero, ritiro oppure cessazione dalla pubblica circolazione
- la proprietà dell’auto deve restare invariata
- l’auto assicurata con Verti deve essere sostituita con un’altra auto.
Se non hai i requisiti necessari per la sostituzione online dell’auto, chiama il nostro servizio clienti al numero +390236617100, dal lunedì al venerdì 8.00-20.00, sabato 8.00-14.00, tenendo sotto mano tutti i dati tecnici del nuovo veicolo.
Ti ricordiamo che non è, invece, al momento possibile sostituire la moto in polizza direttamente online.
Quali documenti servono per sostituire il veicolo?
Prima di procedere alla sostituzione online, ti consigliamo di tenere a portata di mano i documenti e le informazioni necessarie:
- il numero della polizza attualmente in corso
- la targa dell’auto assicurata
- la targa e i dati tecnici della nuova auto.
Cosa fare dopo la sostituzione del veicolo?
Ricorda che, una volta ricevuti i nuovi documenti assicurativi, devi distruggere il Certificato e la carta verde relativi al veicolo sostituito. Per maggiori informazioni relative ai documenti da inviare, consulta il Set Informativo che trovi in fondo alla pagina.
Come far invece per assicurare un secondo veicolo?
Se devi assicurare un secondo veicolo, che non sostituisce quello già assicurato ma si aggiunge ai veicoli presenti nel tuo nucleo familiare, devi procedere al calcolo di un nuovo preventivo auto o moto: accedi alla tua area personale my Verti.
Se hai acquistato un veicolo nuovo o usato e lo devi assicurare per la prima volta, potresti avvantaggiarti della classe di merito agevolata prevista dall’RC familiare (estensione Legge Bersani).