Sospendere la tua assicurazione auto, moto, ciclomotore e furgone
La sospensione è la clausola contrattuale che ti permette di interrompere temporaneamente la copertura assicurativa.
Come funziona la sospensione della polizza?
Se sospendi una polizza auto, moto, ciclomotore o furgone, la scadenza viene prorogata per un periodo pari a quello della sospensione. Per esempio, se mancano 90 giorni alla scadenza della polizza e decidi di sospenderla per 10 mesi, la scadenza verrà prorogata di 10 mesi
La sospensione inizia alle ore 24:00 del giorno in cui invii la richiesta.
Nella richiesta di sospensione devi indicare la data in cui vuoi riattivare la polizza.
Ricorda:
- la sospensione può iniziare solo fino a un giorno prima della scadenza della polizza; se la tua polizza, ad esempio, scade il 3 marzo, puoi sospendere la polizza entro il 2 marzo;
- la durata complessiva del periodo di sospensione non può superare 10 mesi consecutivi o, se veicolo d’epoca e di interesse storico, 11 mesi.
A quali condizioni posso sospendere la polizza?
Puoi sospendere la polizza solo se il veicolo si trova in area privata, non è invece possibile se il veicolo è parcheggiato in strada.
In caso di pagamento frazionato della polizza, la sospensione è possibile solo se i pagamenti delle rate risultano regolari.
Quante volte posso sospendere la polizza?
Puoi sospendere la tua polizza auto, moto, ciclomotore o furgone 1 volta durante il periodo di validità della polizza.
Se sospendi la polizza per un periodo inferiore a 10 mesi hai diritto a prorogare ulteriormente il termine della sospensione. Se vuoi prorogare la sospensione, invia una richiesta almeno 10 giorni prima della data di riattivazione prevista. Ricorda che, successivamente, puoi richiedere un’altra proroga della sospensione, inviando sempre una comunicazione scritta almeno 10 giorni prima.
In ogni caso, la durata complessiva del periodo di sospensione non può superare 10 mesi consecutivi o, se veicolo d’epoca e di interesse storico, 11 mesi.
Sono previsti dei costi per sospendere la polizza?
La sospensione della polizza e la riattivazione sul medesimo veicolo sono gratuite.
Quali documenti inviare per sospendere la polizza?
Per richiedere la sospensione della polizza, invia i seguenti documenti:
- richiesta di sospensione della polizza, in forma scritta e firmata, come indicato nel modulo
- dichiarazione di aver distrutto i documenti di polizza (certificato di assicurazione e carta verde)
- carta d’identità, fronte e retro, del proprietario, usufruttuario, acquirente con patto di riservato dominio o locatario del veicolo.
La sospensione inizia alle ore 24:00 del giorno in cui invii la richiesta.
Nella richiesta di sospensione, devi indicare la data di riattivazione della polizza.
Per inviare la documentazione accedi alla tua area personale my Verti, seleziona la polizza da sospendere e clicca su Vedi maggiori dettagli > Richiedi assistenza (argomento Sospensione).
Per quali veicoli è prevista la sospensione?
Puoi richiedere la sospensione per la tua polizza auto, moto, ciclomotore o furgone.
Se hai bisogno di maggiori informazioni sulla sospensione auto, moto e furgone, contattaci via email o accedi alla tua area personale my Verti per consultare il Set Informativo Auto, Moto o Furgone di riferimento. In alternativa, i Set Informativi sono a tua disposizione anche in fondo alla pagina.