Gli incentivi auto 2024 per elettriche e ibride sono in arrivo. Scopri tutti i bonus e gli sconti utili per risparmiare sul cambio della tua vettura.
Vuoi assicurare la tua auto? Fai un preventivo con Verti!
È facile, gratuito e… ti bastano 15 secondi!
Ecobonus auto 2024: nuovi incentivi per le auto elettriche e ibride
Nel 2024, così come negli anni passati, chi desidera acquistare una nuova automobile potrà ottenere una serie di sconti e incentivi. Tali agevolazioni, che complessivamente passano sotto il nome di Ecobonus 2024 auto, saranno applicabili soprattutto sull’acquisto di veicoli con ridotto impatto ambientale specialmente se dotati di alimentazione elettrica o ibrida.
Qui riepilogheremo, i principali incentivi auto per il 2024 con particolare focus sulle novità introdotte di recente dal Governo e sulle condizioni di applicabilità.
A quanto ammontano gli incentivi auto 2024
Per l’ecobonus 2024 la cifra stanziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ammonta a circa un miliardo di euro: rispetto all’anno precedente, dunque, si registra un netto aumento degli investimenti statali che nel 2023 si erano fermati a poco più di 700 milioni.
La cifra totale sarà suddivisa per categorie di veicoli: gli incentivi auto 2024, infatti, riguarderanno mezzi differenti con agevolazioni che saliranno in maniera proporzionale all’impatto sull’ambiente del veicolo scelto. Le auto più convenienti, pertanto, saranno quelle meno inquinanti: da qui la scelta di assegnare i principali incentivi alle auto elettriche. Anche altre categorie di veicoli, come ora vedremo, potranno usufruire di importanti agevolazioni.
L’obiettivo dell’ecobonus è quello di abbassare l’età media dei mezzi circolanti in Italia, in particolare favorendo la rottamazione dei veicoli più vecchi.
Gli incentivi per l’acquisto dei ciclomotori ibridi
Requisiti per incentivi auto elettriche e ibride 2024
- reddito. L’indicatore ISEE potrà incidere sui bonus. Gli individui e le famiglie meno abbienti, infatti, andranno a godere di incentivi maggiori. Nelle idee del Governo, questa misura andrà intesa come una forma di ammortizzatore sociale a sostegno delle fasce più deboli della popolazione
- tipologia di auto acquistata. Gli incentivi non saranno uguali per ogni tipo di veicolo. In particolare, risulteranno molto vantaggiosi gli incentivi per auto elettriche, mentre acquistare auto con motori termici tradizionali sarà meno vantaggioso
- rottamazione. Se l’acquisto di una nuova auto sarà accompagnato dalla rottamazione del proprio vecchio veicolo, presumibilmente con un sistema di alimentazione ormai vetusto o comunque molto inquinante (come nel caso dei motori fino a Euro 4), il bonus sarà aumentato.
Da non dimenticare il vincolo di immatricolazione che deve avvenire entro 270 giorni e quello sulla proprietà dell’auto nuova: questa dovrà essere mantenuta per almeno 12 mesi.
A quanto ammontano gli incentivi per auto elettriche e ibride?
Per il momento, i contributi che potresti ottenere con gli incentivi auto 2024, si baseranno sulle tabelle del 2023, variando da un minimo di 2.000 euro a un massimo di 5.000 euro, a seconda delle emissioni di CO2 del mezzo che hai acquistato e dalla tua volontà o possibilità di rottamare la tua vecchia auto. In seguito, ragionevolmente dal mese di marzo, le cose potrebbero cambiare e gli incentivi aumentare grazie allo stanziamento di maggiori fondi su quest’anno.
Vediamo nello specifico quali sconti vengono applicati per ogni tipologia di auto rientrante nel bonus.
Incentivi auto 2024 per macchine elettriche
Incentivi auto 2024 per macchine ibride plug-in
Anche per le auto plug-in hybrid il bonus si applicherà seguendo gli stessi principi, anche se gli importi risulteranno nel complesso più bassi. Si dovrebbe partire da uno sconto minimo di circa 4 mila euro per acquisto senza rottamazione che potrà salire fin quasi a diecimila se verranno rispettati i requisiti sopra indicati.
Incentivi auto 2024: veicoli a benzina, diesel, metano o GPL
Gli incentivi per altri veicoli elettrici
Per quanto riguarda i vari veicoli commerciali al momento restano valide le disposizioni dell’ecobonus 2023: gli incentivi sono pari a 4 mila euro per un veicolo N1 con carico massimo di 1,5 tonnellate e di 6 mila se il carico non supera le tre tonnellate.
Se invece si opta per un mezzo N2, l’incentivo è pari a 12 mila euro per i mezzi con massa di carico tra le 3,5 e le 7 tonnellate e di 14 mila se invece il carico supera le 7 e fino alle 12 tonnellate.
Chi può accedere agli incentivi auto 2024?
- acquistino un veicolo elettrico o ibrido plug-in, con emissioni di co2 non superiori a 60 g/km
- l’auto sia utilizzata nell’attività commerciale per almeno 24 mesi.
Incentivi per auto 2024: cosa si può acquistare con o senza rottamazione
- immatricolato da almeno 10 anni
- compreso tra Euro 0 e Euro 5
- intestato da almeno 12 mesi dallo stesso acquirente che vuole acquistare una nuova macchina o da membro del nucleo familiare.