Sei carico? Le risposte le trovi sotto, mi raccomando non spiare!
Cos’è l’IVASS
- L’istituto per la vigilanza delle assicurazioni
- L’imposta per la vigilanza delle assicurazioni
- La cugina di secondo grado dell’IVA
Di cosa si occupa ANIA
- Di rappresentare l’IVASS
- Di mediare tra le Istituzioni e le imprese assicurative
- Di ricordare ai proprietari dell’auto la scadenza del bollo
Cos’è la stanza di compensazione
- È un organo istituito presso la Consap
- E’ un organo istituito presso la sede sociale di ogni compagnia assicurativa
- È una stanza ludico sportiva per i dipendenti assicurativi appassionati di subacquea
Come si chiama in termini tecnici un incidente occorso in caso di mancato rispetto della precedenza a destra
- Destro
- Sinistro
- “scusa non ti avevo visto”
Cosa significa l’acronimo ATR
- Attestazione dello stato del rischio
- Attestato trasporti a rischio
- Attenzione trasporto rompiballe
E ora rullo di tamburi: vediamo come sei andato (facciamo finta che alla quarta risposta tu abbia sicuramente risposto in maniera esatta ).
Risposta 1 – Cos’è l’IVASS
L’IVASS è l’Istituto per la vigilanza delle assicurazioni. Si tratta di un ente dotato di personalità giuridica che opera per garantire la stabilità del mercato assicurativo e la tutela del consumatore.
In sostanza esercita le funzioni di vigilanza nei confronti delle imprese di assicurazione e riassicurazione, dei gruppi assicurativi, e degli intermediari assicurativi e riassicurativi. L’IVASS è presieduto dal direttore generale della Banca d’Italia. Probabilmente tu lo conosci come ex ISVAP.
Risposta 2 – Di cosa si occupa ANIA
L’ANIA è un organismo che ha il compito di rappresentare le Compagnie assicurative operanti sul territorio italiano, favorendo il dialogo fra esse e le principali istituzioni politiche e amministrative, tra cui Governo e Parlamento, organizzazioni sindacali e altre forze sociali.
È un’associazione volontaria senza fini di lucro che si occupa anche di diffondere la cultura della sicurezza stradale e della prevenzione. L’ANIA collabora, inoltre, alla risoluzione di problemi di ordine giuridico, sociale, amministrativo e finanziario fornendo assistenza ai propri soci e promuovendo la formazione e l’istruzione professionale degli addetti al settore.
Risposta 3 – Cos’è la stanza di compensazione
La Stanza di compensazione è un organo istituito presso Consap che ha funzioni specifiche legate alla disciplina del risarcimento diretto dei sinistri, in particolare per quanto riguarda la regolazione contabile dei rapporti economici tra le imprese assicuratrici in merito ai sinistri occorsi agli assicurati. L’attività della Stanza di compensazione viene svolta in regime di completa autonomia rispetto alle imprese di assicurazione e a i loro organismi associativi; le imprese delegano al gestore della Stanza di compensazione la regolazione dei reciproci rapporti.
Risposta 4 – Come si chiama in termini tecnici un incidente occorso in caso di mancato rispetto della precedenza a destra
Che te lo dico a fa.
Risposta 5 – Cosa significa l’acronimo ATR
L’ATR è l’attestazione (o attestato) del rischio, un documento nel quale si attestano i sinistri occorsi all’assicurato. Non diciamo altro perché ci sono importanti novità in arrivo. Stay tuned!