Con l’arrivo dell’inverno inizia a cadere la prima neve e, con l’abbassarsi della temperatura, possono formarsi pericolosi strati di ghiaccio sull’asfalto. Infatti, guidare su strada ghiacciata non è banale e può comportare vari rischi per la sicurezza del conducente e dei passeggeri. Nonostante le auto più moderne dispongano di innovativi sistemi di sicurezza che aumentano la stabilità e riducono la probabilità di sbandare, il ghiaccio e la neve sono dei pericoli seri da non sottovalutare. Ecco perché è utile avere chiara in mente una panoramica delle precauzioni da adottare prima di mettersi alla guida su una strada ghiacciata.
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Guida in inverno: le insidie delle strade con ghiaccio e neve
Durante il periodo più freddo, il rischio di trovare tratti stradali innevati e ghiacciati è molto elevato durante la notte o in caso di precipitazioni con un successivo e brusco abbassamento di temperature. Tuttavia, non è raro trovare lastre di ghiaccio anche in giornate invernali soleggiate, ad esempio in zone in ombra come all’interno di gallerie o tunnel.
La pericolosità del ghiaccio deriva dalla sua imprevedibilità e dalla difficoltà nell’individuarlo tempestivamente. Infatti, è importante controllare sempre il termometro dell’auto in modo da prestare maggiore attenzione quando la temperatura è vicina allo zero.
Guidare su strada ghiacciata è molto rischioso dal momento che i veicoli tendono a perdere aderenza, a slittare o addirittura a ribaltarsi senza che il guidatore abbia un effettivo controllo sul proprio mezzo. Queste situazioni possono portare anche a gravi incidenti con ripercussioni sia sulla sicurezza dei passeggeri che sullo stato del veicolo. Dunque, adottare accorgimenti che possano ridurre i rischi di guidare su strade ghiacciate è molto importante.
Dotazioni auto per guidare su strada ghiacciata in sicurezza: gomme, catene e ADAS
Per guidare in tranquillità anche sulle strade ghiacciate o con il manto stradale ricoperto di neve è importante che la propria auto sia dotata di sistemi di sicurezza sofisticati, sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e anche di equipaggiamenti specifici per la stagione fredda come pneumatici invernali omologati.
Per scongiurare qualunque tipo di malfunzionamento è opportuno, prima dell’inizio dell’inverno, recarsi in una officina per effettuare un controllo del proprio mezzo. Il meccanico potrà così valutare il corretto funzionamento di tutti i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida come l’anti-sdrucciolio, l’anti-sbandata, l’assistenza per le partenze in salita e il controllo della trazione in discesa.
Inoltre, è necessario montare delle gomme termiche, appositamente pensate per le basse temperature in tutte e quattro le ruote, dato che su neve e ghiaccio l’aderenza del veicolo cambia. Uno pneumatico invernale omologato lo si riconosce perché riporta non solo la marcatura CE, ma anche la sigla M+S, cioè Mud+Snow. Tra l’altro, tali pneumatici invernali (o in alternativa le catene da neve) sono obbligatori secondo il Codice della Strada dal 15 novembre al 15 aprile.
Un altro dispositivo molto importante durante l’inverno, oltre a quelli già citati, è il dispositivo di sbrinamento del parabrezza. È opportuno accertarsi che funzioni correttamente prima che arrivino i mesi più freddi: avere una buona visuale è indispensabile per una guida sicura e, prima di mettersi su strade che potrebbero presentare tratti ghiacciati, è fondamentale sbrinare completamente il parabrezza e il lunotto, anche utilizzando appositi prodotti antighiaccio.
Strada ghiacciata cosa fare per guidare in sicurezza
Ecco altre 5 raccomandazioni per guidare su una strada ghiacciata in sicurezza:
- Verificare che il controllo di trazione sia attivo prima di partire;
- Ridurre al minimo le partenze in prima per limitare lo slittamento;
- Non fare manovre brusche e moderare la velocità;
- Prestare attenzione alla formazione del ghiaccio grigio che è molto pericoloso;
- Sollevare il sedile per avere una migliore visione della strada.
Distanza di sicurezza consigliata quando si guida sul ghiaccio
Anche in condizioni di guida normali, mantenere un’adeguata distanza di sicurezza con il veicolo davanti al proprio è indispensabile. Viene calcolato che guidando ad una velocità di 90km/h la distanza di sicurezza minima sia di 40m.
Con il ghiaccio su strada queste distanze devono essere ulteriormente aumentate per permettere al guidatore di effettuare manovre di emergenza dolci e in piena sicurezza.
Aumentare l’aderenza sul ghiaccio riducendo la velocità e sfruttando le marce basse
Se all’improvviso ci si trova davanti un tratto di strada che presenta ghiaccio, è importante adeguare l’andatura alle condizioni della carreggiata. Più questa è ricoperta di ghiaccio o neve, più la velocità deve essere moderata. A basse velocità l’aderenza delle gomme è maggiore per cui è meno probabile incorrere in improvvise perdite di grip e di perdere controllo del veicolo. Inoltre, bisogna sfruttare le marce basse. Soprattutto in pendenza è assolutamente necessario evitare accelerazioni.
Anche lo sterzo deve essere utilizzato senza strappi, cercando di imboccare le curve con delicatezza e in modo progressivo. In questo caso bisogna accelerare solamente una volta che le ruote saranno di nuovo dritte.
Come frenare in sicurezza sulle strade ghiacciate
Anche se nel proprio veicolo i sistemi di sicurezza e di assistenza come l’ABS, ASR e ESP sono perfettamente funzionanti, è comunque opportuno prestare attenzione alla frenata in caso di maltempo o presenza di ghiaccio e neve sulle strade.
Spingere con forza sul pedale del freno può provocare un repentino bloccaggio delle ruote motrici che, in situazioni come quelle di ghiaccio sul manto stradale, può comportare una perdita di controllo dell’auto. Laddove possibile è preferibile rallentare su un rettilineo, non utilizzare i freni e scalare le marce in modo da azionare il freno motore.
Consigli per controllare le sbandate dell’auto sul ghiaccio
In presenza di ghiaccio su strada può succedere anche al guidatore più esperto di perdere il controllo del veicolo e iniziare a sbandare. Per limitare i rischi è necessario innanzitutto rimanere calmi, tentare di ridurre la velocità senza frenare e provare ad intervenire con una controsterzata assicurandosi di premere sulla frizione in modo che l’auto rimanga accesa.