Probabilmente se sei genitore avrai anche già sperimentato quanto la casa possa essere pericolosa per i bambini. Spigoli, tavolini in vetro, pavimenti appena lucidati, soprammobili, fili della corrente e chi più ne ha più ne metta.
Al grido di “non toccare”, “non saltare”, “stai attento”, “non salire”, “non tirare” molti genitori tentano, a volte inutilmente, di proteggere i propri figli da possibili incidenti domestici.
Come organizzare la casa affinché possa essere a misura di bambino? Non occorre stravolgere completamente l’arredo e lo stile, spesso sono sufficienti piccoli accorgimenti per rendere la casa più comoda e sicura. Non dovrai ricreare un piccolo asilo in salotto e nemmeno abbassare altezza gnomo i sanitari del bagno: per la sicurezza dei bambini in casa basta seguire poche semplici regole.
Ecco qualche utile consiglio per vivere serenamente i tuoi momenti in casa con i bambini.
Sicurezza bambini in cucina
- tieni il più possibile lontano i bambini dai fornelli; pentole e padelle col manico rivolto internamente e, se puoi, privilegia i fuochi più vicini alla parete.
- detersivi e sostanze tossiche e infiammabili fuori dalla portata dei bambini, meglio se riposti in sicurezza nei pensili in alto.
- Non lasciare i bambini soli a tavola: non è educato e non è sicuro.
Bambini in bagno
- anche in bagno detersivi e sostanze tossiche fuori dalla portata dei bambini; stesso discorso vale per i medicinali.
- attenzione alle prese di corrente; in bagno è, infatti, più facile che i bambini abbiano mani e piedi bagnati.
- quando il bambino fa il bagno è vietato accendere qualunque elettrodomestico, per esempio il phon, vicino alla vasca: a dirla tutta questo vale anche quando il bagno lo sta facendo tua moglie o tuo marito.
- Procurati un rialzo che permetta a tuo figlio di accedere agevolmente ai sanitari.
In salotto in tranquillità
- procurati un tavolo e delle sedie adatte all’altezza dei bambini, affinché non si corra il rischio di vederli in bilico su sedie eccessivamente alte.
- attenzione a soprammobili pesanti e fragili, soprattutto se sono appoggiati a centrini e pizzi che potrebbero essere una presa appetibile per i bambini più piccoli.
- àncora bene i mobili e, soprattutto, la tua amata televisione hd ultimo modello super sottile, a beneficio della salute dei tuoi figli e del tuo stato emotivo.
Lavori domestici
- se puoi stira quando i bambini sono a letto e, comunque, non lasciare mai il ferro da stiro incustodito.
- rinuncia al pavimento lucido a tutti i costi; la scivolata è dietro l’angolo e potrebbe succedere anche a te.
- no alle ciabatte a tutti i costi, credimi è una battaglia persa in partenza; munisciti di calze antiscivolo più pratiche e gestibili.
Ma soprattutto: lascia perdere l’ordine e la pulizia, ogni tanto una sana lotta coi cuscini coi tuoi figli è decisamente più divertente e liberatoria. Nessun posto è bello come casa tua!