L’airbag auto è un sistema di sicurezza passivo installato all’interno di più punti strategici del veicolo per proteggere il guidatore e i passeggeri in caso di incidenti stradali o di collisioni. Per assicurarti contro i danni subiti, puoi prendere anche in considerazione la garanzia kasko di Verti.
Quando parliamo di airbag quindi pensiamo a un dispositivo che speriamo tutti di non dover mai adoperare, ma che è importante sia presente, funzionante, controllato periodicamente e, dopo un urto che l’ha attivato, anche sostituito.
Vediamo insieme, più nel dettaglio, le caratteristiche, il funzionamento e le diverse tipologie dell’airbag auto.
Airbag auto: cos’è e come funziona
L’airbag auto, o cuscino salvavita, è un dispositivo di sicurezza, ancora non obbligatorio come la cintura di sicurezza (art. 172 del Codice della Strada), ma prezioso per prevenire la collisione delle teste dei passeggeri con le superfici dell’abitacolo e i cristalli dell’auto.
Il funzionamento degli airbag auto
L’airbag è una sacca dalla forma piatta, di nylon o di un altro materiale sintetico robusto, che contiene dei gas inerti che vengono sollecitati dal sistema quando avviene una collisione: in quel momento liberano azoto che gonfia il pallone dell’airbag e protegge i passeggeri.
Ma vediamo più nel dettaglio come funziona il sistema airbag auto. Perché questo sistema funzioni correttamente sono presenti diverse componenti che svolgono ruoli specifici:
- sensori. Collocati nella centralina, o comunque nella parte anteriore e laterale del veicolo, rilevano il calo di velocità improvviso dell’auto causato dall’impatto, l’angolo e la gravità della collisione
- centralina elettronica (unità di controllo elettronico dell’airbag (ECU). Riceve il segnale dei sensori e invia il comando di accensione a uno o più airbag a seconda del tipo di impatto
- detonatore. Innesca la sostanza contenuta nella capsula esplosiva; questa, esplodendo, sviluppa una grande quantità di azoto, per gonfiare il contenitore
- un’eventuale seconda capsula (negli airbag ibridi). Contiene del gas inerte precompresso che va a gonfiare il sacco
- airbag vero e proprio. Il “pallone” che si gonfia in 30/50 millesimi di secondo per proteggere testa e busto delle persone, e che subito dopo si sgonfia rapidamente grazie alla presenza di fori nella parte posteriore
- spia dell’Airbag. Nella plancia è presente una spia dedicata, rappresentata da un omino e da un pallone di colore rosso. La spia dell’airbag si accende con l’avvio del veicolo ma si spegne subito se non ci sono problemi da segnalare.
È necessario ricordare che gli airbag funzionano correttamente solo se i passeggeri indossano le cinture di sicurezza.
Le diverse tipologie di airbag auto
A seconda del loro funzionamento, esistono quindi diverse tipologie di airbag: possono variare i gas al loro interno e alcune componenti che li rendono più efficienti, e, in base alla loro velocità di apertura, vengono scelti per specifiche posizioni nell’auto.
Gli airbag pirotecnici funzionano esattamente come ti abbiamo appena raccontato, mentre gli airbag ibridi presentano una seconda capsula contenente argon ed elio che rende più veloce il processo di gonfiaggio e richiede una carica minore rispetto ai pirotecnici. Queste caratteristiche li rendono più adatti per gli airbag posizionati in spazi più stretti come quelli laterali o a tendina (che vedremo tra poco).
Una terza variante di airbag è quella dual stage, costituita da una coppia di airbag ibridi o pirotecnici: la centralina può scegliere se attivare una sola o entrambe le cariche, a seconda delle necessità, come per esempio la presenza di un passeggero leggero. Nel caso in cui vengano attivate entrambe questo processo avviene in sequenza e la seconda carica ha lo scopo di ridurre l’impatto violento delle persone contro l’airbag.
Quanti airbag ci sono in un’auto e dove si trovano?
Normalmente in un’auto ci sono almeno due airbag, e si trovano nell’abitacolo anteriore:
- volante, per proteggere il conducente
- cruscotto, per il passeggero adiacente al conducente.
A proposito di questa tipologia specifica ci sono alcune novità: le auto più recenti riconoscono automaticamente se il posto del passeggero è occupato o meno da una persona grazie a un sensore sotto al sedile; questo fa sì che l’airbag dentro al cruscotto si attivi solo qualora ci sia il passeggero a bordo.
In casi specifici è possibile disinserire questi airbag:
- se devi installare un seggiolino per neonati sul sedile del passeggero: questo è ormai fattibile anche in autonomia, troverai le indicazioni nel libretto d’uso del veicolo
- se devi installare componenti speciali per guidatori con handicap
- se non è possibile mantenere una distanza di 25 cm tra il volante e il petto del guidatore, sebbene il sedile sia regolato correttamente.
In questi due casi è necessario rivolgersi a un’Officina Autorizzata.
Le tipologie di airbag per posizione e funzione
Nei sistemi più completi gli airbag possono arrivare a essere fino a 10 e sono collocati anche posteriormente su porte laterali, finestrini, lunotto e sedili, per proteggere anche gli altri passeggeri.
Per questo esistono diverse tipologie di airbag:
- frontali. Collocati nella parte anteriore del veicolo, proteggono busto e testa del conducente e del passeggero seduto sul sedile davanti. Come dicevamo, nella maggior parte dei casi è possibile disattivare l’airbag frontale del passeggero, per esempio installare un seggiolino
- per le ginocchia. Dedicati sempre ai passeggeri davanti, sono collocati sotto al volante e al vano portaoggetti per proteggere gli arti inferiori
- laterali. Dedicati ai passeggeri dei sedili posteriori, si trovano sul retro dei sedili anteriori o sulle portiere. Questi spesso sono composti da due camere, più morbide e adatta a proteggere nello specifico il bacino e il petto
- a tendina. Spesso montati nella parte anteriore o posteriore del tetto, o tra i montanti, a seconda del modello e all’allestimento dell’auto, proteggono la testa dei passeggeri, in particolar modo in caso di urto trasversale
- centrali. Installati nel bracciolo dei sedili anteriori o posteriori
- per pedoni. Installati nel cofano, contribuiscono insieme ai nuovi dispositivi di sicurezza elettronici, a minimizzare i danni alle persone colpite, nel caso di collisione con pedoni.
Sostituire un airbag: quando farlo e quanto costa?
È opportuno ricordare ancora una volta che se l’airbag auto si è attivato – per un incidente, una collisione o qualsiasi altro motivo – devi necessariamente sostituirlo. L’airbag auto è monouso: la discriminante è il fatto che sia uscito dalla propria sede e si sia gonfiato e in nessun caso puoi reinserirlo al suo posto senza sostituirlo.
Il costo di sostituzione di un airbag varia a seconda della marca e del modello della tua auto e della tipologia di dispositivo. Per gli airbag frontali il costo varia da 600€ a 1000€. Si abbassa un po’ il range di prezzo di quelli laterali, che oscilla tra i 300€ e i 900€.
In caso di incidente, molto spesso è necessario cambiare anche la centralina a seconda dei danni causati dall’urto. In questo caso il prezzo si aggira tra i 250€ e i 450€, lo stesso budget necessario per cambiare le cinture di sicurezza.
Che tu debba sostituire solo gli airbag frontali, anche i laterali, o addirittura centralina e cinture, ricordati di rivolgerti sempre a un’officina specializzata e autorizzata.
E tieni presente che, oltre a dotarti di tutti i dispositivi di sicurezza, è fondamentale possedere un’assicurazione auto di qualità per garantire la protezione adeguata per te e la tua famiglia.