La sicurezza sulle strade passa attraverso la corretta manutenzione dell’auto, non solo quando si pianificano viaggi lunghi.
Inoltre, anche la certezza di avere con sé tutti i documenti e le dotazioni di bordo richieste per legge, mette al riparo da spiacevoli inconvenienti a fonte di controlli delle Forze dell’Ordine o quando si valicano le frontiere con altri Paesi.
Ecco quindi un elenco di 10 cose da tenere a mente prima di metterti in viaggio
- Verifica il livello dell’olio: l’olio motore è il liquido più importante di cui ha bisogno l’auto, per la sua funzione di lubrificazione e protezione di tutte le parti mobili del propulsore, anche dalla ruggine. L’assenza di lubrificante può portare al surriscaldamento delle componenti meccaniche e causarne la fusione.
- Controlla lo stato dei tergicristalli: una buona visuale è fondamentale per la sicurezza stradale. Soprattutto in caso di pioggia o in situazioni in cui i vetri si sporcano molto, ad esempio per i temibili sciami di moscerini dei periodi estivi, le spazzole dei tergicristalli devono funzionare al meglio.
Quindi, valuta se debbano essere sostituite prima di metterti in viaggio e accertati di avere abbastanza liquido lavavetri nell’apposita vaschetta. - Regola gli specchietti retrovisori: controlla la visuale sia dallo specchietto interno all’auto che dai due specchietti laterali. Devono infatti essere posizionati in modo da poter guardare dietro e di lato senza dover voltare troppo la testa, al fine di non distogliere lo sguardo dalla strada.
- Dai un occhio ai fari: c’è qualche lampadina bruciata? I fari sono regolati all’altezza giusta? Gli stop funzionano regolarmente?
- Controlla gli pneumatici: accertati che non siano consumati e che siano gonfi in maniera corretta. Eventualmente fai un pit-stop al primo benzinaio per immettere la giusta pressione.
- Ispeziona la batteria: contatti e cavi elettrici devono essere in ottime condizioni, senza che ci siano tracce di corrosione.
Tieni presente che la maggior parte delle batterie automobilistiche dura fra i 4 e i 5 anni e nelle regioni dal clima caldo, la durata potrebbe ridursi fino a 3 anni circa. - Accertati che il livello dell’olio dei freni sia a posto ed eventualmente effettua un rabbocco prima della partenza. Questo controllo andrebbe effettuato un paio di volte l’anno.
- E, sempre a proposito di freni, assicurati che funzionino al meglio, controllando che le pastiglie non sia consumate e procedendo alla loro sostituzione se necessario.
- Verifica di avere in auto l’equipaggiamento di sicurezza obbligatorio:
- Triangolo di segnalazione omologato
- Giubbino catarifrangente
- Seggiolino auto per bambini: in base all’articolo 172 del Codice delle Strada è obbligatorio dalla nascita fino al raggiungimento di 1,50 metro di altezza
- Catene da neve: devi averle in auto durante il periodo invernale (di solito dal 14 novembre al 15 aprile, ma tai date possono cambiare da strada a strada) soprattutto se non sei dotato di pneumatici invernali.
- Ultimo, ma davvero importante, sii certo di avere a bordo tuti i documenti relativi all’assicurazione auto e necessari per affrontare il viaggio che hai pianificato:
- Libretto dell’auto
- Certificato di assicurazione
- Patente valida
- Carta verde, se necessaria. Puoi verificare qui se il Paese nel quale stai per recarti la richiede.