Assicurazione Moto Vespa

Scopri una polizza moto conveniente e personalizzata

Fai un preventivo moto, ti bastano 15 secondi!

Targa non valida! Non hai ancora la targa della moto?

Data di nascita non valida

Vespa

La Vespa, fin da quando è stata progettata, è sempre stata il must have nel panorama degli scooter scelti da tantissimi cittadini.
Perché? Semplicemente, perché è comoda, facile da manovrare, leggera e decisamente italiana. La Vespa è forse l’unico veicolo a due ruote che ha calcato numerosi palcoscenici e che può ritenersi persino più conosciuta di alcuni attori internazionali.

La Vespa è divenuta talmente nota da guadagnarsi un posto anche all’interno di svariati musei di arte moderna, design, trasporti, scienza e tecnica.
Satira a parte, la Vespa è davvero un modello di scooter che merita di essere menzionato nella storia di tutti i giorni.

 

Vespa, un pò di storia

Ideata, progettata e prodotta dalla società italiana Piaggio, la prima vespa nasce il 23 aprile 1946. Autore del progetto è l’ingegnere Corradino D’Ascanio, personalità intraprendente che si è distinta per l’ingegno e l’accuratezza dei dettagli.
 
Ad oggi sono più di quaranta i modelli di Vespa Piaggio realizzati a partire dall’anno 1946, fra i quali possiamo ricordare: la Vespa 50, caratterizzata da uno sportellino piccolo, il modello Sprint, la famosissima Special, l’Automatica, la Forobasso, senza tralasciare la 125 Super, il modello Rally e da ultimo, la Vespa Elettrica.
 

Oggi tutti sanno a cosa ci riferiamo quando nominiamo la Vespa, ma in pochi sono a conoscenza dell’impegno dei tecnici che la idearono.
Infatti, nel 1945, in occasione delle prove tecniche del prototipo MP6, furono riscontrati dei problemi tecnici, successivamente risolti, ma che impegnarono arduamente i professionisti che si occupavano del progetto, l’ingegnere Panzani e il già nominato ingegnere Corradino D’Ascanio, come testimoniato dalla corrispondenza che i due si scambiarono.

La prima Vespa che venne messa in vendita fu realizzata nell’aprile del 1946 all’interno dello stabilimento situato a Pontedera, in Toscana.
Oggi è possibile ammirare qualche pezzo storico prodotto dalla Piaggio esposto permanentemente al museo Triennale di Design a Milano e a quello di New York, il MoMa.

 

L’origine del nome

Casualità, è questo che c’è all’origine del nome della Vespa.
Pare appunto che Enrico Piaggio, allora proprietario dell’omonima azienda, nel vedere prendere forma il prototipo della nuova moto, abbia esclamato che la stessa sembrasse assomigliare a una vespa e che persino il rumore del motore era piuttosto simile a quello emesso dall’insetto durante il suo volo.

 

I modelli più famosi degli scooter e ciclomotori Piaggio

Il primo scooter Piaggio è stato prodotto nel 1944 ed era pensato per gli spostamenti individuali.
Il primo disegno di questo prodotto è stato realizzato da Renzo Spolti, che pensò questo nuovo mezzo di trasporto con una scocca portante caratterizzata dalla sigla MP, cui fu attribuito il nome di Paperino.
Il progetto di Renzo Spolti venne revisionato da Corradino d’Ascanio e l’anno successivo, 1945, si passò alla sua realizzazione: nacque così lo scooter Piaggio MP6. Mentre, subito dopo, nel 1946 venne progettata la prima Vespa.

Fra i modelli più venduti da Piaggio non possono che menzionarsi i seguenti:

  • la Vespa
  • il Beverly
  • il Liberty
  • lo Zip
  • l’X7
  • il Madley.

Fra i motocicli prodotti da Piaggio occorre citare anche quelli a tre ruote, ovvero l’MP3, il Mymoover e la fantastica APE car.

 

Assicurazione Vespa

Piaggio ha realizzato la Vespa tenendo conto di tutte le sfaccettature legate non esclusivamente alla tutela dell’ambiente, ma anche a quelle della sicurezza di conducenti e trasportati.
Tuttavia, la sola corretta progettazione e produzione di un veicolo non è sufficiente a proteggere il motociclista da eventuali danni che possano derivare allo stesso o a terzi. Per questo è necessario stipulare un’assicurazione che possa tenere al sicuro da eventuali rischi che dovessero verificarsi durante l’utilizzo del veicolo.
L’assicurazione per scooter 50 e 125 Verti è la scelta ideale per avere la sicurezza e la tutela necessaria in caso di danni involontariamente cagionati a terze persone, comprese quelle trasportate, e in caso di sinistri.
 
Cerchi una polizza moto conveniente e personalizzata?
 

Scopri le proposte Verti per la tua Vespa oppure approfondisci le garanzie accessorie.

Preventivo Assicurazione Moto

Calcola online il preventivo per la polizza assicurativa: è semplice, veloce e gratuito e puoi farlo anche senza targa!
Calcola il preventivo per l’assicurazione moto

Garanzie

Scopri come personalizzare la tua polizza Moto con le garanzie accessorie Verti.
Scopri le garanzie per la tua assicurazione moto

Offerte disponibili

Scopri le offerte Verti per una polizza moto conveniente.
Scopri le offerte per un’assicurazione moto economica e conveniente

Stai cercando un marchio di moto diverso?

Scopri tutti i marchi di moto più famosi e i loro modelli:

Vuoi saperne di più sui metodi di pagamento, sull’RC familiare o su come rinnovare la tua polizza?

#VERTIBLOG

Come scegliere il casco della moto

Come scegliere il casco della moto

I fattori che influenzano la scelta del casco sono molteplici. Vediamo le principali caratteristiche per scegliere il casco della moto più adatto alle vostre esigenze.