Assicurazione Moto Piaggio

Scopri una polizza moto conveniente e personalizzata per il tuo scooter o ciclomotore Piaggio

Fai un preventivo moto, ti bastano 15 secondi!

Targa non valida! Non hai ancora la targa della moto?

Data di nascita non valida

Piaggio

La casa Piaggio & C. è un marchio italiano, fondato a Genova nell’ormai lontano 1884, e attualmente piuttosto importante nel settore dei motori a due ruote.
Piaggio & C. comprende diversi marchi, tra i quali Piaggio, Aprilia e Moto Guzzi, e in tutte e tre le aziende opera esclusivamente nel settore moto, ciclomotori e scooter.

L’importanza di questa solida società è testimoniata anche dalla quotazione della stessa presso la Borsa Valori milanese, più precisamente nell’indice FTSE Italia Mid Cap.
Una curiosità sulla Piaggio che merita di essere menzionata è quella relativa all’origine del marchio. Il termine Piaggio, infatti, è da ricondurre al cognome del titolare di una segheria per legname, il cui figlio, Rinaldo, trasformò, nel 1884, in una società che inizialmente produceva arredamento, passando poi alla realizzazione di motoscafi e successivamente alla produzione di motori per aeromobili, come i Jupiter.
Rinaldo lasciò l’azienda ai propri figli, Armando ed Enrico. È ad Armando Piaggio che si deve attribuire l’onore della produzione dei primi prototipi della Vespa.

Ma vediamo nel dettaglio la storia e i prodotti di quest’azienda tutta italiana.

Un pò di storia

Tutto ebbe origine nel 1884 a Sestri Levante, dove Rinaldo Piaggio entrò in possesso dell’azienda fondata da suo padre Enrico.
Rinaldo, come ogni giovane, aveva delle idee innovative, rivoluzionarie, le quali lo portarono a trasformare radicalmente l’originaria attività di segheria in un’azienda produttrice di arredamento navale.
In questa seconda versione però, bene o male, un collegamento con il passato c’era ancora e Rinaldo, imprenditore inarrestabile, era colmo di idee e di intuizioni che lo portarono ad approdare nel campo dell’aeronautica, alla conquista dei cieli della nostra bellissima Italia.
Tale cambio di rotta sembra debba attribuirsi all’arresto della crescita del settore dell’arredamento dedicato alle lussuose navi.
Rinaldo aveva una visione davvero ampia e nel suo futuro non c’era spazio per sconfitte, così decise di ampliare la sua impresa anche nel settore ferroviario, scelta che lo portò a circondarsi di una squadra di professionisti di elevato spessore.
Così dopo la Prima guerra mondiale, ecco aprirsi anche la possibilità di investire persino nel settore dell’aereonautica, inizialmente attraverso la riparazione e la costruzione di idrovolanti, e successivamente con l’acquisto di un’azienda aereonautica pisana.
 

I modelli più famosi degli scooter e ciclomotori Piaggio

Il primo scooter Piaggio è stato prodotto nel 1944 ed era pensato per gli spostamenti individuali.
Il primo disegno di questo prodotto è stato realizzato da Renzo Spolti, che pensò questo nuovo mezzo di trasporto con una scocca portante caratterizzata dalla sigla MP, cui fu attribuito il nome di Paperino.
Il progetto di Renzo Spolti venne revisionato da Corradino d’Ascanio e l’anno successivo, 1945, si passò alla sua realizzazione: nacque così lo scooter Piaggio MP6. Mentre, subito dopo, nel 1946 venne progettata la prima Vespa.

Fra i modelli più venduti da Piaggio non possono che menzionarsi i seguenti:

  • la Vespa
  • il Beverly
  • il Liberty
  • lo Zip
  • l’X7
  • il Madley.

Fra i motocicli prodotti da Piaggio occorre citare anche quelli a tre ruote, ovvero l’MP3, il Mymoover e la fantastica APE car.

L’importanza dei motori elettrici per Piaggio

Sappiamo che nell’era in cui viviamo la tutela dell’ambiente è un tema che tocca tutti da vicino e Piaggio ne è consapevole già da moltissimo tempo.
Infatti, se ripercorriamo la storia di quest’azienda, non possiamo non notare che già nel 1973 la stessa aveva studiato un veicolo con propulsore elettrico e che nel 1975, ovvero solo due anni dopo, ha realizzato la prima Ape Car alimentata elettricamente.
Oggi, sul mercato, Piaggio Propone diversi prodotti, fra i quali l’Ape, il Porter e lo scooter Liberty, cui segue l’MP3 Hybrid a tre ruote. Quest’ultimo è dotato di motore a combustione affiancato da un propulsore elettrico alimentato da batterie.
Ma non è tutto.
 
Infatti, Piaggio non poteva non pensare a una Vespa totalmente elettrica, caratterizzata da un’autonomia di 100 chilometri, dotata di una batteria ricaricabile in sole 4 ore avente addirittura prestazioni maggiori rispetto a quelle di un classico cinquantino.
 

Assicurazione Scooter e Ciclomotori Piaggio

Gli scooter e ciclomotori Piaggio vengono realizzati tenendo conto di tutte le sfaccettature legate non esclusivamente alla tutela dell’ambiente, ma anche a quelle della sicurezza di conducenti e trasportati.
Per essere tutelati in caso di danni a terzi e sinistri, non puoi fare a meno di un’assicurazione per il tuo scooter.
 
Qui, su verti.it, hai a disposizione una vasta gamma di polizze assicurative per scooter, ciclomotori e moto, progettate su misura per soddisfare le tue esigenze specifiche. Che tu stia cercando una polizza di Responsabilità Civile (RC) obbligatoria, una copertura per danni alla tua moto o una protezione completa che includa anche Furto e incendio, qui la puoi trovare.
 
Cerchi una polizza moto conveniente e personalizzata?

Scopri le proposte Verti per la tua Piaggio oppure approfondisci le garanzie accessorie.

Preventivo Assicurazione Moto

Calcola online il preventivo per la polizza assicurativa per il tuo scooter o ciclomotore Piaggio: è semplice, veloce e gratuito e puoi farlo anche senza targa!
Calcola il preventivo per l’assicurazione moto

Garanzie

Scopri come personalizzare la tua polizza Moto con le garanzie accessorie Verti.
Scopri le garanzie per la tua assicurazione moto

Offerte disponibili

Scopri le offerte Verti per una polizza moto conveniente.
Scopri le offerte per un’assicurazione moto economica e conveniente

Stai cercando un marchio di moto diverso?

Scopri tutti i marchi di moto più famosi e i loro modelli:

 

Vuoi saperne di più sui metodi di pagamento, sull’RC familiare o su come rinnovare la tua polizza?

#VERTIBLOG

Come scegliere il casco della moto

Come scegliere il casco della moto

I fattori che influenzano la scelta del casco sono molteplici. Vediamo le principali caratteristiche per scegliere il casco della moto più adatto alle vostre esigenze.