Home > Assicurazione auto > marche > Opel >
Assicurazione Opel Corsa
Scegli una polizza auto di Verti per la tua Opel
Opel Corsa: assicurazione auto
La progettazione di Opel Corsa ebbe inizio fin dagli anni ’60 e fu dovuta alla necessità di incontrare i bisogni di quegli automobilisti alla ricerca di una vettura che fosse compatta e affidabile, ma allo stesso tempo economica nel prezzo e nei costi di gestione. Per la sua produzione venne costruito uno stabilimento in Spagna, nella località di Figueruelas che nel 1982 iniziò la produzione in serie del modello.
Opel Corsa A, prima generazione della vettura, colpì per le sue dimensioni contenute e il peso ridotto di 745 kg pur mantenendo l’aspetto di un’auto da rally grazie ai suoi passaruota bombati. Ottenne fin da subito un notevole successo che portò all’uscita di numerose varianti:
- nel 1985 furono rese disponibili versioni tre volumi a quattro porte e due volumi a cinque porte
- il primo restyling del 1987 portò la motorizzazione diesel con il modello Corsa 1.5D
- il 1988 vide l’uscita della versione GSi da corsa con potenza massima di 100 CV
- nel 1990 avvenne il secondo restyling che cambiò il frontale con dei fari più sottili e apportò dei paraurti più massici.
Nel 1993 fu il turno di Opel Corsa B, proposta in due carrozzerie da 3 o 5 porte. Tra le caratteristiche che la differenziarono dal modello precedente, ci furono le sue linee arrotondate e morbide e i dieci centimetri di lunghezza in più che le conferirono un abitacolo più spazioso. Divenne fin da subito un successo soprattutto tra i giovani che apprezzarono in particolare le versioni più sportive. Un restyling avvenuto nel 1997 modificò diversi elementi estetici come il paraurti e i cerchi in lega, mentre nell’anno successivo fu lanciata la versione “World Cup” in occasione dei mondiali di calcio in Francia.
Opel Corsa C, terza generazione del modello, debuttò nel 2000 e non apportò pesanti modifiche rispetto alla versione precedente in modo da non estraniare la clientela affezionata. La versione GSi, che uscì nel 2001, risultò la più apprezzata grazie al suo motore capace di raggiungere i 125 CV. Due anni più tardi è il turno del restyling, che portò aggiornamenti estetici al frontale e alle fiancate, oltre a potenziare i motori a benzina e diesel.
Nel 2006 fu il turno di Corsa D che rappresenta un punto di rottura estetico rispetto alla versione C grazie alle sue linee più aggressive e grintose. Vi fu anche un ritorno alle differenze di carrozzeria tra la versione a tre e cinque porte: la prima si avvicinava di più a una coupé sportiva, la seconda a un’auto per famiglie. Degno di nota fu anche l’introduzione del sistema ESP per il controllo della stabilità, per la prima volta disponibile in una vettura di segmento B. Il successo di questa generazione fu tale da ottenere diverse versioni:
- Corsa OPC, la versione di punta capace di raggiungere i 192 CV di potenza, che uscì nel 2007
- nello stesso anno venne rilasciata anche la quarta generazione di Corsa GSi, sempre caratterizzata da un assetto sportivo
- Opel Corsa GPL-Tech che unì i motori presenti nelle altre Corsa alla possibilità di essere alimentata a GPL.
Opel Corsa E, quinta serie del modello, uscì nel 2014 e fu la prima versione a superare i quattro metri di lunghezza. Molto più simile alla Opel Adam di due anni prima piuttosto che alla Corsa D, mantenne le varianti a tre e cinque porte del modello precedente. La gamma venne espansa con una versione van e una più sportiva, la Turbo S, in grado di erogare 150 CV di potenza, che venne superata da Turbo OPC, capace di raggiungere i 100 km/h in 6,8 secondi. Il vertice della gamma fu raggiunto infine con GSi, dotata di un motore 1.4 da 150 CV.
Nel 2019 fa il suo debutto Opel Corsa F, primo modello della casa tedesca dopo l’acquisto da parte di Groupe PSA. L’unione con il gruppo francese si nota anche nell’aspetto dell’auto, molto simile alla Peugeot 208, con cui condivide la piattaforma. Tra le novità troviamo i fari FullLED Intellilux Matrix che non abbagliano gli altri guidatori e diversi sistemi di sicurezza, come la frenata automatica di emergenza e il cruise control attivo basato su radar. La nuova Opel Corsa viene proposta in quattro allestimenti:
- la versione Corsa di base comprende il sistema cruise control, radio touch da 5” e cerchi in lamiera da 15”
- Opel Corsa Edition include il climatizzatore manuale con filtro antipolline, Radio multimediale con DAB System e cerchi in lega da 16”
- l’allestimento Design & Tech migliora l’offerta con gli alzacristalli elettrici posteriori, il sistema Lane Keep Assist e volante in pelle
- Corsa Elegance rappresenta il top di gamma con luci ambientali LED e sistema di riconoscimento dei segnali stradali.
In aggiunta è disponibile anche Opel Corsa-e, il modello totalmente elettrico con autonomia di 337 km/h e capace di passare da 0 a 50 km/h in 2,8 secondi.
Scegli una polizza auto Verti per proteggere la tua utilitaria tedesca. Calcola un preventivo online in pochi secondi e assicura la tua Opel Corsa. Puoi personalizzare la tua assicurazione auto e proteggerti da rischi, come furto e incendio, grazie alle garanzie accessorie.
Scheda tecnica
Marca: Opel
Numero posti: 5
Numero porte: 5
Bagagliaio: a partire da 267 litri – 1081 litri reclinando gli schienali posteriori
Alimentazioni: benzina/diesel/elettrica
KW: a partire da 55 KW
CV: a partire da 75 CV
Cilindrata: a partire da 1.2
Prezzo di listino: a partire da € 17.100
Dimensioni e peso
Lunghezza: 4060 mm
Altezza: 1433 mm
Larghezza: 1960 mm
Passo: 2538 mm
Peso: a partire da 1055 kg
Cerchi una polizza conveniente e personalizzata?
Scopri le nostre proposte e offerte per la tua Opel Corsa.
Garanzie accessorie
Scopri come personalizzare la tua polizza RC Auto con le garanzie accessorie Verti.
Scopri le garanzie
Offerte disponibili
Scopri le offerte di Verti per una polizza conveniente.
Scopri le offerte
Assicurazione a rate
Con Verti puoi pagare anche a rate la polizza per la tua Corsa.
Scopri come
Cercavi un altro modello di Opel?
Scopri tutti i modelli più apprezzati del marchio Opel:
Stai cercando un marchio diverso?
Scopri i marchi di auto più famosi e i loro modelli:
- tutti i marchi
- Assicurazione Fiat
- Assicurazione Audi
- Assicurazione Citroën
- Assicurazione Ford
- Assicurazione Jeep
- Assicurazione Lancia
- Assicurazione Mercedes-Benz
- Assicurazione BMW
- Assicurazione Dacia
- Assicurazione Volkswagen
- Assicurazione Peugeot
- Assicurazione Alfa Romeo
- Assicurazione Nissan
- Assicurazione Toyota
- Assicurazione Renault
- Assicurazione Smart
- Assicurazione Opel
- Assicurazione Kia
- Assicurazione Chevrolet
- Assicurazione Hyundai
- Assicurazione Tesla
- Assicurazione Mazda
- Assicurazione Mini
- Assicurazione Cupra
Vuoi saperne di più sui metodi di pagamento, sull’RC familiare o su come rinnovare la tua polizza?
#VERTIBLOG
Bollo auto: domande e risposte per sciogliere i dubbi
Scopri tutto sul bollo auto, come calcolarlo, come pagarlo, esenzioni, agevolazioni e tutto ciò che devi sapere su questa tassa di proprietà.
Ritorno dalle vacanze: tempo di pulizia auto
Soprattutto al ritorno dalle vacanze, l’automobile ha bisogno di una bella pulizia. Alcuni consigli utili per mantenerla pulita e igienica nel tempo.
Assistenza Stradale: perché è tra le garanzie più apprezzate
Scopriamo perché l’assistenza stradale è ritenuta così importante dagli assicurati e quali servizi copre questa garanzia.