Assicurazione Ford Focus

Scegli le assicurazioni auto Verti per la tua Focus

Calcola un preventivo per la tua Ford Focus!

Targa non valida! Non hai ancora la targa dell'auto?

Data di nascita non valida

Ford Focus: assicurazione auto

Ford Focus è la storica berlina della casa americana che fin dal suo debutto ha ottenuto un ottimo successo ed è riuscita a mantenerlo nel corso delle versioni successive. Vinse il premio di Auto dell’anno nel 1999 e nel 2012 fu l’auto più venduta al mondo, oltre a diventare protagonista di molte competizioni di WRC alla guida del famoso pilota di rally Colin McRae.

Ford Focus I

La prima generazione venne presentata nel 1998 al Salone Automobilistico di Ginevra e lanciata nel mercato nello stesso anno, in sostituzione del modello precedente Ford Escort. La vettura colpì per il suo design dalle linee nitide e dalle curve tese e fu posta grande attenzione verso la sicurezza: infatti, sistemi come l’ABS e gli airbag frontali vennero resi disponibili di serie. Il primo restyling avvenne nel 2001 e toccò i paraurti e gli interni, mentre nel 2002 si assistette all’uscita di Ford Focus RS, versione più sportiva del modello capace di raggiungere una velocità di 232 km/h.

Ford Focus II

Nel 2004 fu il turno della seconda generazione di Focus. Annunciata al Salone di Parigi, portò con sé diverse novità: aumentarono altezza e larghezza, garantendo maggiore spazio nell’abitacolo e nel bagagliaio e, tra le nuove tecnologie rese a disposizione, ci furono il sistema KeyLess e la connessione Bluetooth con i cellulari.

Oltre alle versioni a tre e cinque porte, venne resa disponibile poco dopo il lancio anche una variante station wagon, ma non fu l’unica:

  • la versione sportiva prese il nome di Focus ST e debuttò nel 2005, subito riconoscibile per la sua verniciatura arancione elettrico e per il motore da 226 CV
  • una variante Coupé-Cabriolet dell’auto fu lanciata l’anno successivo, ma nonostante il design accattivante firmato da Pininfarina, non riuscì ad ottenere il successo sperato
  • la versione RS fu, invece, elogiata in particolar modo dalla critica che apprezzò le sue ottime prestazioni e manovrabilità
  • un’ultima edizione limitata fu resa disponibile nel 2010 per celebrare la fine della produzione della seconda generazione e fu chiamata RS500 per indicare il numero di esemplari prodotti. Era equipaggiata con un motore da 350 CV e con degli interni in pelle alcantara.

Ford Focus III

Nel 2011 fu il turno della terza generazione, la prima auto prodotta seguendo il piano “One Ford” che prevedeva la creazione di vetture che potessero essere vendute in tutto il mondo con minime modifiche.

Il design presentò le caratteristiche del nuovo Kinetic Design, caratterizzato dalla griglia frontale trapezoidale, pieghe lungo le portiere e fari che sembrano prolungarsi verso le fiancate. Con il restyling del 2014 vennero modificati la maschera frontale, i fari e il cofano. Anche i sistemi di sicurezza vedono delle aggiunte come il parcheggio automatico.

Si assistette inoltre al ritorno delle versioni ST e RS:

  • ST di terza generazione uscì nel 2012 e presentò una carrozzeria dotata di minigonne laterali e alettone. Per la prima volta, per un modello di questa linea, fu reso disponibile la motorizzazione diesel
  • la nuova Focus RS del 2015 presentò come novità principale la trazione integrale e fu equipaggiata con un motore capace di spingerla a una velocità massima di 266 km/h.

Ford Focus IV

Presentata nel 2018 a Londra, la quarta generazione di Focus rinuncia alla sola benzina in favore dei motori hybrid e diesel Ecoboost, in un’ottica di riduzione delle emissioni di CO2.

Altro punto di svolta è rappresentato dal sistema di infotainment SYNC 4, che comprende uno schermo da 13,2” e garantisce un controllo totale della vettura da smartphone grazie alla navigazione connessa.

La nuova Ford Focus è disponibile in cinque allestimenti:

  • Active è l’allestimento di partenza che comprende cerchi in lega da 17”, griglia frontale con design reticolato e interni con cuciture blu a contrasto
  • Focus Active X migliora l’offerta aggiungendo i sistemy KeyLess Entry e Start, quadro strumenti con display da 12,3” e telecamera di retromarcia
  • l’allestimento ST-Line offre u assetto più sportivo grazie a una carrozzeria con paraurti e rivestimento laterale, fari posteriori a LED e interni con cuciture rosse a contrasto
  • la versione ST-Line X si caratterizza per il bracciolo centrale con porta bicchieri, retrovisori esterni con illuminazione periferica e tappetini anteriori e posteriori premium
  • Focus ST è la top di gamma che offre in più uno spoiler posteriore, sospensioni sportive e sedili anteriori riscaldabili.

Assicura la tua Ford Focus con Verti per tutelarti dai rischi. Avrai una polizza auto sicura e personalizzabile grazie alle garanzie accessorie che ti proteggono dagli imprevisti. Calcola subito un preventivo gratuito per la tua assicurazione auto!

Scheda tecnica

Marca: Ford
Numero posti: 5
Numero porte: 3-4-5
Bagagliaio: 392 litri – 1.354 litri reclinando gli schienali posteriori
Alimentazioni: mild hybrid/diesel
KW: a partire da 85 KW
CV: a partire da 115 CV
Cilindrata: a partire da 1.0
Prezzo di listino: a partire da € 30.000

Dimensioni e peso

Lunghezza: 4378 mm
Altezza: 1454 mm
Larghezza: 1825 mm
Passo: 2700 mm
Peso: a partire da 1344 kg

Cerchi una polizza conveniente e personalizzata?

Scopri le nostre proposte e offerte per la tua Ford Focus.
Garanzie
Scopri come personalizzare la tua polizza RC Auto con le garanzie Verti.
Scopri le garanzie
Offerte disponibili
Scopri le offerte di Verti per una polizza conveniente.
Scopri le offerte
Assicurazione a rate
Con Verti puoi pagare anche a rate la polizza per la tua Ford Focus.
Scopri come

Cercavi un altro modello di Ford?

Scopri tutti i modelli più apprezzati del marchio:

 

Cerchi un marchio diverso?

Scopri i marchi di auto più famosi e i loro modelli:

Vuoi saperne di più sui metodi di pagamento, sull’RC familiare o su come rinnovare la tua polizza?

#VERTIBLOG