Home > Assicurazione auto > Documenti certificato

Assicurazione: cosa tenere in auto

I documenti che devi tenere sempre in auto, regolamentati nell’art. 180 del Codice della Strada, sono i seguenti:

  • patente di guida in corso di validità o foglio rosa con carta d’identità
  • DUC, ovvero il Documento Unico di Circolazione che ha sostituito libretto di circolazione e certificato di proprietà
  • certificato di assicurazione, in formato cartaceo o digitale.

Cosa è il Certificato di assicurazione?

Il certificato di assicurazione è il documento che viene rilasciato dalla compagnia di assicurazioni al momento di stipula ed emissione della polizza e attesta la regolarità della copertura RC per il tuo veicolo.

Quali dati contiene il Certificato di assicurazione?

Il certificato di assicurazione contiene le seguenti informazioni:

  • i tuoi dati personali. Ad esempio, il tuo nome e cognome, il tuo indirizzo di residenza, ecc. È molto importante che questi dati siano aggiornati, perché servono a identificarti con precisione e, se necessario, a contattarti
  • i dati del tuo veicolo, il numero di targa, la marca e la categoria della tua auto. Questi dati sono necessari per identificare in modo univoco il veicolo e garantire che sia adeguatamente assicurato
  • i dati della tua polizza come il numero della stessa e il periodo di validità dell’assicurazione
  • i dati identificativi della tua compagnia assicuratrice.

È obbligatorio avere il certificato di assicurazione in auto e cosa succede in caso di mancanza?

Come evidenziato nei paragrafi precedenti, è obbligatorio avere il certificato di assicurazione in auto ed esibirlo alle Forze dell’ordine in caso di controllo. Puoi esibire questo documento anche in forma digitale dal tuo smartphone. 
Se non hai il certificato di assicurazione o gli altri documenti obbligatori in auto, rischi una multa tra i 42 e i 173 euro per ciascun documento.
Successivamente, inoltre, devi recarti presso gli uffici delle autorità competenti per mostrare il/i documento/i mancanti. Se, in qualità di conducente, non dovessi andare presso tali uffici entro i termini prestabiliti puoi essere soggetto a sanzioni più severe, come multe di importo maggiore (dai 430 ai 1.731 euro).
Per evitare queste conseguenze, controlla sempre di avere il certificato di assicurazione nel veicolo e assicurati che sia valido e aggiornato.
Se hai smarrito il certificato, devi contattare immediatamente la compagnia assicurativa per richiederne una copia o un duplicato (con Verti, il certificato è facilmente reperibile nella tua area personale my Verti.
 

Dove è valido il Certificato di assicurazione?

Il certificato di assicurazione è valido in tutto il territorio Italiano e serve anche per circolare negli altri Paesi dell’Unione Europea e limitrofi, come ad esempio Svizzera o Regno Unito.
In linea generale, il certificato di assicurazione è valido principalmente nel Paese in cui viene rilasciato, ma la sua validità può essere estesa in base ad accordi e convenzioni internazionali come la carta verde o le direttive sull’assicurazione auto nell’Unione Europea. Controlla sempre i termini e le condizioni specifici della tua polizza assicurativa e le regole della nazione in cui ti recherai per assicurarti di avere una copertura adeguata e rispettare le normative locali.