Aggiornamento: dal 1 ottobre 2021, per tutte le nuove immatricolazioni e le sostituzioni, è entrato in vigore il DUC.
Abbiamo documenti per tutto: della casa, della persona, dell’auto, delle manutenzioni, un numero spropositato di scartoffie da archiviare e controllare. Di sicuro, un po’ di semplificazione non guasterebbe, ed ecco, quindi, arrivare nel 2020 la soluzione ai nostri problemi: il DUC.
Cos’è il DUC
Il DUC è il documento unico di circolazione e proprietà che sostituirà il libretto circolazione auto e il certificato di proprietà. Il Documento Unico, approvato con decreto legislativo 98/2017 in ottica di razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e proprietà, entrerà in vigore a partire dal 2020 e conterrà una serie di informazioni fino ad oggi inserite in documenti differenti. Nello specifico nel DUC ci saranno:
- dati identificativi del veicolo
- informazioni sulla situazione giuridica e patrimoniale del veicolo (presenza di ipoteche, privilegi, provvedimenti amministativi o giudiziari in corso).
Quali sono i vantaggi del DUC?
L’introduzione del DUC comporta vantaggi per gli utenti:
- semplificazione: il fatto che esista un unico documento fa sì che questo venga rilasciato da un unico ente con conseguente maggior efficienza sia in termini di tempo, siai in termini di verifica e aggiornamento dati inseriti.
- risparmio: meno documenti si traduce in meno costi per bolli e burocrazia. A titolo d’esempio i costi delle marche da bollo saranno dimezzati (da 64 euro a 32 euro), così come diminuiranno le tariffe prestazioni ACI. Si stima che il risparmio totale per veicoli sia di circa 40 euro. Di contro a questi vantaggi, un unico obbligo: in quanto sostitutivo del libretto di circolazione, il DUC dovrà essere tenuto in auto.
Chi deve richiederlo e come ottenere il DUC?
Cominciamo con chi deve richiedere il DUC. Il documento unico di circolazione è previsto per:
- Veicoli che lo prevedono, di nuova immatricolazione
- passaggio di proprietà
- qualunque aggiornamento della carta di circolazione
L’iter per ottenere il DUC è piuttosto semplice. Basta compilare un apposito modulo, a breve scaricabile sul sito dell’ACI in cui dovranno essere inserite le seguenti informazioni:
- dati personali
- dati del veicolo
- rapporto con veicolo (proprietario o usufruttuario)
- eventuale licenza SCIA (Segnalazioen certificata di inizio attività) nel caso di destionazione uso commerciale
- dati di chi utilizza il mezzo (salvo nel caso in cui l’auto venga utilizzata da un familiare del proprietario)